Montemilone (PZ) - Panorama
Montemilone (PZ) - Panorama

La storia di Montemilone

 

 

Le origini di Montemilone si collocano intorno al V° secolo a.C. quandouna colonia di 20.000 soldati romani si stabilì nella zona di Venosa. La presenza romana nella zona montemilonese è testimoniata da ritrovamenti archeologici risalenti al II° secolo d.C..
L'etimologia del nome è attribuita a Milone di Crotone. Il primo documento in cui si parla di Montemilone è successivo alla fondazione di "Milonia" datato 972 d.C. in cui si parla di una donazione all'Abbazia della SS. Trinità di Venosa.
Altri fanno derivare il nome da mons e meros (mons: monte; meros: pomo, frutta o gregge), quindi suonerebbe come monte abbondante di frutti o greggi.
Nel sec. VIII° d.C., la valle dei Greci, presso Montemilone, ospita i monaci dell'Ordine di San Basilio, che danno origine al casale San Lorenzo. Testimonianze della presenza dei monaci basiliani nella zona di Montemilone, sono il santuario con la statua della Gloriosa che ancora oggi domina la valle dei Greci.
Nei secoli successivi, si alternano, nel feudo di Montemilone, i Normanni di Roberto il Guiscardo, quindi gli Svevi; la fedeltà di Montemilone a Manfredi viene pagata con la distribuzione del borgo da parte degli Angioini. Gli stessi Angioini nel 1504 "cedono" il regno di Napoli, di cui fa parte Montemilone, alla Spagna. E' questo un periodo in cui il paese, sotto la dominazione spagnola, conosce molti padroni e signorotti locali. Agli spagnoli seguirono gli Austriaci (1707-1734) e, quindi, i Borboni.
In tutti questi anni, Montemilone, insieme a molti paesi del Meridione, vive uno stato di arretratezza. Sostanzialmente, il paese resta ai margini dei vari cambiamenti politici che culminano nei moti rivoluzionari, fino all'Unità d'Italia. Il periodo post-Unità è caratterizzato, in Basilicata, come in gran parte del Meridione, dal Brigantaggio. Si ha notizie di uno scontro avvenuto nel 1861, nel territorio di Montemilone, presso la Masseria di Quinto, fra il maggiore D'Errico e una banda di briganti, capeggiata dal "sergente" Romano. Ancora oggi sul posto c'è un "pozzo dei Briganti", tomba degli uomini che perirono nell'agguato.
Successivamente, il bosco di Montemilone fornì adeguato asilo ai briganti capeggiati dal famoso Crocco.
L'inizio del XX° secolo vede Montemilone pagare il contributo alle guerre mondiali e alle conseguenti miserie che sfociarono nel fenomeno dell'emigrazione.

 

(Fonte: Sito ufficiale del Comune di Montemilone)

Montemilone - Info

Info
Km da Potenza: 73

Km da Matera: 83

Altitudine: mt 350 slm

CAP: 85020

Abitanti: 2012 (Montemilonesi)

Comune della provincia di Potenza

Il paese, situato su di una murgia al confine con la Puglia, ha origini assai remote.

Nel secolo XI fu sede vescovile ed in seguito appartenne a diversi signori.

Di rilevanza artistica è la chiesa dell'Immacolata costruita nel 1890 in stile romanico.

La facciata è in tufo con portale e rosone in pietra, mentre nell'interno è custodita una statua lignea del 1700.

Su di un colle, in mezzo ai boschi, è situato il Santuario della Madonna del Bosco, detta anche "La Gloriosa", la cui costruzione in stile romanico e bizantino, risale al 1187 ad opera dei Benedettini.

Il Santuario, che nel corso dell'anno è meta di molti pellegrini, ha una facciata con un interessante portale in pietra ed un rosone ottogonale ed un interno a tre navate.

 

(Fonte: APT Basilicata)

CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE PER SFOGLIARE IL LIBRO

Mò vë còndë nu fattë - 1 Edizione - 10 D
Documento Adobe Acrobat 708.4 KB
Meteo Montemilone

REFERENTI E RECAPITI DELL'ASSOCISCIONE

QR CODE PAGINA FACEBOOK

ASSOCIAZIONE

MONTEMILONESI NEL MONDO 


NOTIZIARIO

IL MONTEMILOSE  -NEW

BENVENUTI A MONTEMILONE

(Pagina Facebook)

Montemilone (PZ) - Basilicata
Montemilone (PZ) - Basilicata

Condividi su:

Preparativi del 3° Raduno a Torino 22/3/2014
Preparativi del 3° Raduno a Torino 22/3/2014
I nostri soci a Montichiari (BS) 6/10/2013
I nostri soci a Montichiari (BS) 6/10/2013
Torino, 1 Dicembre 2013
Torino, 1 Dicembre 2013
Una rappresentanza del nostro "Direttivo!
Una rappresentanza del nostro "Direttivo!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

I nostri soci a Tarcento (UD)
I nostri soci a Tarcento (UD)

Ovunque ci siamo!