SAREMO PRESENTI CON IL NOSTRO STAND IL 16 E 17 OTTOBRE 2021 ALLA

"FESTA DELLA SALSICCIA DI MONTEMILONE"

 

Io sto bene 

è un film del 2020 diretto da Donato Rotunno

Trama

Antonio ha vissuto la sua intera vita in Lussemburgo, lontano dalla sua terra natale in Italia. Ormai in pensione e a pochi mesi dalla scomparsa di sua moglie Mady, incontra Leo, una giovane ragazza italiana che sta cercando di affermarsi nel mondo della musica come Video jockey. I loro destini collidono e in un gioco di ricordi tra passato e presente cercano di trovare un futuro migliore per entrambi.

Distribuzione

Ad ottobre 2020, il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Roma Alice nella città, mentre a luglio 2021 vede la sua prima presentazione internazionale, in concorso al Festival del Film di Mons in Belgio, prima di debuttare in Lussemburgo sul grande schermo ad ottobre 2021.

 

Curiosità

  • La pellicola è principalmente in lingua italiana, ma in totale gli idiomi utilizzati sono quattro (italiano, francese, lussemburghese e inglese).
  • La musica originale del film è composta da Massimo Zamboni, frontman del gruppo CCCP - Fedeli alla linea.

 

(Fonte: Wikipedia.org)

Conosciamo meglio Donato Rotunno, il regista del film
“IO STO BENE”
👇
Donato Rotunno nasce in Lussemburgo da genitori italiani. Nel 1992 si laurea allo IAD, "Institut des Arts de Diffusion di Louvain-la-Neuve", in Belgio. Nel 1995 fonda la società di produzione Tarantula Luxembourg, con la quale ha prodotto più di 30 film. La sua carriera da regista inizia nel 1996 con il cortometraggio Fishtrip, per poi proseguire con "Terra Mia Terra Nostra" e "Les Mesures du rectangle". Il suo primo film In a Dark Place vince il premio per il miglior contributo artistico al Lëtzebuerger Filmpräis nel 2007. Il suo secondo film Baby (a) lone, adattamento del romanzo Amok dello scrittore lussemburghese Tullio Forgiarini, rappresenta il Lussemburgo all'88esima edizione degli Academy Awards per la categoria" miglior film straniero".
Nel 2020 esce il suo terzo film Io sto bene, con Renato Carpentieri, Alessio Lapice e Sara Serraiocco, con il quale partecipa fuori concorso al Festival di Roma Alice nella città.
(Fonte: Wikipedia.org
)

FOTO VARIE

SERATA MONTEMILONESE A TORINO - 24/3/2018

PRESSO IL RISTORANTE DELLE ALPI DEI F.LLI SIGNORE

FESTA MONTEMILONESE 2017 - REDANGE (FRANCIA) - 19 NOVEMBRE 2017


12 Ottobre 2014 - Montichiari (Brescia)

ii° Raduno "Lombardo"

dei "Montemilonesi nel mondo"

in collaborazione con gli amici della

Polizia di Stato di Brescia

presso il "Green Park Villa Boschetti".

1° Raduno dei "Montemilonesi nel mondo" in Francia - Réhon, 21 giugno 2014

Torino.Terzo Raduno dei Montemilonesi nel mondo a Torino all’insegna della gioia e della buona cucina lucana. Giunti anche dalla Francia e Lussemburgo

 

montemilonesi incontroTorino, 2014-03-25 – Continuano i raduni dell’Associazione “Montemilonesi nel mondo” che ha rinnovato l’incontro a Torino per la terza volta con grande successo. Una festa “riuscita”, svoltasi all’insegna dell’ilarità, della gioia e della voglia di stare insieme, anche se per poche ore, ma tutto legato dallo stesso filo conduttore, come scriveva Cesare Pavese nel suo libro La luna e i falo’: “Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”Entusiasta, Maria Pacella, una delle organizzatrici: “Montemilonesi di origine giunti non solo dall’area torinese, ma da Milano e provincia,da Monza, da Brescia, da Lussemburgo, da Parigi… e naturalmente dal paese stesso. Amici di vecchia data, conoscenti, famiglie intere con componenti dall’età più variegata, dai 91 anni ai 2 anni e mezzo, queste le persone che si sono incontrate”. Marie, ormai da moltissimi anni vive a Parigi e parla tranquillamente a tavola con il marito – montemilonese anche lui –  in francese.  Dice: “avevamo programmato di venire a trovare i nostri parenti di Torino per il periodo di Pasqua, poi abbiamo saputo della cena che si stava organizzando e abbiamo deciso di anticipare il viaggio.

E’ molto bello essere qui in tanti”. Anna, di Bollate, Milano: “Sono anni che non torno a Montemilone, ho sempre seguito i vostri incontri su Facebook. Mi spaventava un po’ partecipare alla cena da sola, ritrovarmi con gente che non conosco. Ho chiesto ai miei cugini di unirsi a me, che però per vari impegni non avrebbero potuto farlo… ma quando ho avuto la certezza che due mie amiche vi avrebbero partecipato non ho esitato a prendere il treno. Sono contenta di essere qui.” Due commenti colti al volo che ben fanno capire il desiderio di ognuno di voler tenere solido il legame con quel piccolo paese di collina che si porta nel cuore. Ciascuno carico dell’orgoglio delle proprie tradizioni, della propria cucina e dei propri prodotti di cui questa si compone e che conducono alle origini, alle usanze e inevitabilmente ai propri familiari soprattutto dei tempi passati.

Ognuno certo che la propria indole di convivialità avrebbe coinvolto vicini e dirimpettai a tavola, non importa chi. E così è stato. I F.lli Signore, titolari e chef del Ristorante delle Alpi, per l’occasione torinese hanno accolto e proposto ai commensali  un menù di piatti tipici: salumi e formaggi locali, fave e cicorie, salsiccia con uova strapazzate, cavatelli con ceci, orecchiette e rollatine al sugo, spezzatino con asparagi (piatto quest’ultimo tipicamente pasquale per eccellenza). Il tutto accompagnato con vino rosso dei F.lli Signore, rigorosamente di terra montemilonese.

Un “fagotto ricordo”, molto gradito,  è stato donato dall’Associazione ad ogni famiglia dei banchettanti: i finissimi ceci di produzione locale della Masseria Perillo – Azienda Agricola di Antonio Robbe di Montemilone; un’altra particolarità montemilonese, il Rucelatìddë,  del Panificio Valente Francesco di Torino, con Franco Valente presente alla serata, tipico pane delle feste pasquali con semi di finocchio che, prima di essere infornato, viene bollito; ha corredato il pacco l’artigianale salsiccia piccante al finocchio, insaccato caratteristico locale conosciuto per essere, una volta stagionato,conservato sott’olio, della Bottega di Carni Fresche di Montemilone, di Maria e Peppe Cavuoto anche loro presenti al raduno.Non solo cibo e cordialità a tavola, ma anche musica e danza hanno arricchito la serata grazie al Collettivo In.Con.Tra.Da., un gruppo di alto livello che da anni studia e diffonde in Piemonte suoni e danze popolari del Sud d’Italia e che con musica trainante e allegra e canti del passato in dialetto, ha fatto ballare con tre danzatrici gli ospiti al ritmo di pizzica e tarantella, alzandone ancor di più l’umore brioso.

Un messaggio pubblicato per l’occorrenza dal Sindaco Gennaro Mennuti sulla pagina Facebook dell’Associazione di “ringraziamento sia personale che dell’Amministrazione comunale per l’impegno e la passione che il gruppo ci sta mettendo nel custodire e diffondere l’amore per il paese  e di augurio di continuare a crescere e a dimostrarsi attiva ed importante, come lo è stato finora”, stimola maggiormente nell’Associazione, sempre pronta a recepire nuove idee e spunti consoni al suo mandato,  l’intento di proseguire in altre città,  e soprattutto di dare appuntamento a tutti con il forte invito a chi legge “a voler esserci… perché dalle piccole cose nascono le grandi”.

 

22 marzo 2014 - 3° Raduno dei Montemilonesi nel mondo a Torino presso il Ristorante "Delle Alpi" dei F.lli Signore

I° Raduno "Lombardo" dei Montemilonesi nel mondo (6/10/2013) - Montichiari (BS) presso il "Green Park Villa Boschetti"

"Montemilone vista dalla luna" - Foto delle due notti bianche a Montemilone in data 16 e 17 Agosto 2013

MONTEMILONE.UN SUCCESSO”MONTEMILONE VISTA DALLA LUNA. DUE “NOTTI BIANCHE” COL CONTRIBUTO DELL’ASSOCIAZIONE MONTEMILONESI NEL MONDO

 

Questo articolo è stato letto   9161   volte!

Montemilone notti bianche

Montemilone notti bianche

Montemilone, 2013-09-06  - Tra gli eventi estivi che hanno animato Montemilone, tanto da riscuotere un successo insperato,da ricordare “Montemilone vista dalla Luna”. Due notti bianche trascorse all’insegna dell’allegria e spensieratezza. L’Associazione Montemilonesi nel mondo, il Comune di Montemilone, il Centro di Aggregazione Giovani, con la partecipazione delle altre associazioni locali e dei ragazzi del centro estivo, hanno organizzato questo evento “Notti Bianche” denominato appunto: “Montemilone vista dalla luna”. Entusiasta Pinuccio Carlone, presidente dell’associazione montemilonesi nel mondo, che a nome degli altri componenti l’associazione, ha riferito: “Possiamo dire di essere veramente fieri e orgogliosi di quello che siamo riusciti a costruire: questo successo non è da imputare solo a noi ma anche e soprattutto ai tanti uomini, donne e giovani di Montemilone che, lavorando insieme, hanno consentito di costruire la buona riuscita della manifestazione. Senza la loro inventiva, senza la loro forza, giovialità e voglia di stare insieme per il bene comune, tutto questo non si sarebbe mai potuto realizzare. Grazie all’apporto dei componenti la nostra Associazione (residenti e non residenti), al contributo prezioso e insostituibile dei nostri giovani di Montemilone che hanno preparato le strade e curato la scelta della parte musicale, a tutte le signore che hanno preparato da mangiare con estrema cura e passione, alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, al Centro di Aggregazione Giovani e di tutte le Associazioni presenti sul territorio, anche quest’anno abbiamo potuto riunirci dal 16 al 17 Agosto per le vie del centro storico del nostro bellissimo paese, con due “notti bianche”, per degustare cibi genuini, bere, ballare, passeggiare per le vie del centro storico, chiacchierare e stare insieme. Il centro storico di Montemilone, troppe volte dimenticato, per due sere è ritornato agli antichi splendori e ad una rinnovata vitalità.

Non potevamo non rendere le serate più allegre e divertenti senza una spruzzata di buona musica e la partecipazione di artisti di strada: gruppi che hanno spaziato dalla musica folkloristica alla musica classica e moderna, mangiafuoco e mago hanno allietato il soggiorno dei residenti, degli emigranti e loro ospiti in queste notti bianche. Mostre di artisti ed artigiani locali hanno arricchito le antiche viuzze di un arte intramontabile. Viviamo il risultato della manifestazione con grande entusiasmo a conferma dell’importanza e del valore che questo tipo di iniziative hanno e ciò si è reso e continua a rendersi possibile grazie all’ottima squadra messa in campo da tutti gli organizzatori.Grazie a tutti!”

Lorenzo Zolfo







 

Un successo il 3° Raduno organizzato dall’Associazione “Montemilonesi nel mondo” a Lussemburgo il 27 Aprile 2013, il 1° Raduno Internazionale dell’Associazione.

Non c’è due senza….tre! Come recita il motto della stessa Associazione, “Ovunque ci siamo!”; Visti i precedenti successi degli altri due raduni organizzati a Torino e Montemilone nell’anno 2012, anche se fuori dai confini nazionali, la grande partecipazione degli “associati” e simpatizzanti è stata “unica” anche a Lussemburgo!

Gli organizzatori, Vincenzo Tricarico e Donato Spezzacatena, rappresentanti in Lussemburgo dei “Montemilonesi nel mondo”, sono riusciti, anche con il contributo dei “paesani” del posto, nonostante il poco tempo a disposizione e tutte le difficoltà, fuori dall’Italia, con grande dedizione a realizzare il “sogno estero” del raduno.

Per l’Associazione “Montemilonesi nel mondo” erano presenti il Vice Presidente Antonio Cipriani e i Consiglieri Giuseppe Pacella, Luigi Cavuoto e Vincenzo Tricarico che hanno, con gli organizzatori, accolto e salutato i partecipanti.

Dalla testimonianza di Giuseppe Pacella che ha partecipato al “Raduno”:

“…..siamo partiti in 5 quasi ragazzini per totali 285 anni venerdì sera direzione Lussemburgo, malgrado le avversità meteorologiche e problemi tecnici dei mezzi di traasporto e navigatori parecchio difettosi, sabato mattina siamo arrivati a destinazione. Una grande accoglienza da parte dei nostri paesani e una bellissima serata dove abbiamo conosciuto gente mai vista, altri che erano anni o decenni che non vedevamo, abbiamo ballato, cantato e sorriso tutti sotto il nome del paese che ci ha dato le origini. E' stato bellissimo vedere nei volti dei partecipanti la soddisfazione di far parte del primo evento del genere. La collaborazione dell'Associazione Montemilonesi Nel Mondo e Associazione Lucani in Lussemburgo ha fatto sì che si realizzasse un sogno per molti. Ci siamo lasciati con la speranza che non sia l'ultima volta ma uno dei tanti che si ripeteranno prossimamente e negli anni a venire. Grazie a tutti per le forti emozioni che ci avete dato”.

Circa 200 “Montemilonesi”, quasi tutti emigrati all’estero, che si sono ritrovati all'HOTEL PARK PLAZA 5,Avenue Marie Therese a Lussemburgo per l’evento dell’anno e per festeggiare l’amicizia.

Dopo un breve discorso di benvenuto degli organizzatori, nella LOBBY del Park Bellevue, ha preso il via la “festa”, con servizio buffet caldo e freddo nella sala MARIE THERESE, animata dal duo musicale FA-DIESE e con tombola.

Un bel successo per l’Associazione “Montemilonesi nel mondo” che, costituitasi solamente nello scorso mese di febbraio, non ferma il motore “diesel” e sta già organizzando altri eventi per il mese di Agosto a Montemilone.

Citando “F. Bacone”: Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.

La certezza del 3° Raduno c’è stata!

 


L'evento riportato sulla stampa Lussemburghese.
L'evento riportato sulla stampa Lussemburghese.

Montemilione (Potenza) - IL GRUPPO MONTEMILONESI NEL MONDO SI ROTROVA AL CAMPO SPORTIVO PER UNA SERATA ENOGASTRONOMICA

UN SUCCESSO. CIRCA 300 EMIGRANTI SPARSI IN TUTTO IL MONDO.


Il gruppo “Montemilonesi nel mondo”,(su facebook gruppo fondato da Pinuccio Carlone che conta 975 iscritti) ha organizzato, vista la prima esperienza positiva del 1° raduno tenutosi a Torino in data 11 febbraio 2012 presso il ristorante “Delle Alpi” dei fratelli Signore (rigorosamente Montemilonesi), il 2° raduno a Montemilone, presso il campo sportivo comunale, in un giorno cruciale: 17 agosto, Venerdì: una festa “antisfiga”!

Più che un raduno, nelle intenzioni, si è voluto creare un’occasione per far stare insieme, almeno in quella serata, amici e parenti che non si incontrano frequentemente ma che, tramite “Facebook” continuano ad essere sempre in contatto.
Una festa all’insegna della Montemilonesità: con prodotti tipici locali e tanta musica in compagnia di artisti locali come i giovanissimi “Cum sciamm sciamm”.
I preparativi sono stati effettuati da tante persone che, gratuitamente, hanno dedicato tantissimo del loro tempo affinchè la “festa” riuscisse nel migliore dei modi.

Gli instancabili Nico e Antonio Cipriani per il grande e faticoso lavoro organizzativo e manuale per creare il palco, approntare i tavoli e portare le varie attrezzature occorrenti, Pasquale Maglio e Peppe Cavuoto, Giuseppe Pacella per l'organizzazione, Gianna Esposito addetta alla spesa, il grandissimo e simpaticissimo Pinuccio Nezi, il cuoco che ha offerto la sua arte gratuitamente, e poi la famiglia Caivano, Francesco Falanga, Francesco Maglio ,Monica Carlone, Pino Carlone e tantissimi altri che hanno aiutato gli organizzatori nell'opera, tutti gratuitamente.

Una serata riuscitissima con circa trecento partecipanti entusiasti dell’evento, unico in tutti i sensi perché, a Montemilone, non c’è mai stata una festa “Montemilonese”: mangiare insieme e ballare, per festeggiare l’amicizia!
La maggior parte dei partecipanti erano “emigranti”, sempre orgogliosi e fieri delle loro origini montemilonesi.

All’evento erano presenti le autorità locali e religiose, stand della Croce Rossa, dell’Avis, di artisti locali, di aziende agricole locali che hanno molto apprezzato l’evento!

Nell’intenzione, vista la buona riuscita del 2° raduno, si darà avvio alla costituzione di una nuova associazione di “Montemilonesi nel mondo” nel più breve tempo possibile al fine di poter, stando insieme, continuare a fare conoscere il nostro bel paese “Montemilone” e la nostra cara terra di Lucania nel mondo.
Quando un’iniziativa ottiene successo e, a grande richiesta, viene ripetuta negli anni, diviene una tradizione destinata a segnare la cultura ed il costume di un paese.

Come ogni ricetta che si rispetti, l’ingrediente segreto e in grado di rendere il tutto davvero speciale è lo spirito di collaborazione: nel momento in cui aziende agricole locali, artisti locali, associazioni e quant’altro hanno compreso che anziché andare per la propria strada, era più efficace tirare tutti nella stessa direzione, ecco che il successo è stato immediato.

Lorenzo Zolfo

CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE PER SFOGLIARE IL LIBRO

Mò vë còndë nu fattë - 1 Edizione - 10 D
Documento Adobe Acrobat 708.4 KB
Meteo Montemilone

REFERENTI E RECAPITI DELL'ASSOCISCIONE

QR CODE PAGINA FACEBOOK

ASSOCIAZIONE

MONTEMILONESI NEL MONDO 


NOTIZIARIO

IL MONTEMILOSE  -NEW

BENVENUTI A MONTEMILONE

(Pagina Facebook)

Montemilone (PZ) - Basilicata
Montemilone (PZ) - Basilicata

Condividi su:

Preparativi del 3° Raduno a Torino 22/3/2014
Preparativi del 3° Raduno a Torino 22/3/2014
I nostri soci a Montichiari (BS) 6/10/2013
I nostri soci a Montichiari (BS) 6/10/2013
Torino, 1 Dicembre 2013
Torino, 1 Dicembre 2013
Una rappresentanza del nostro "Direttivo!
Una rappresentanza del nostro "Direttivo!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

I nostri soci a Tarcento (UD)
I nostri soci a Tarcento (UD)

Ovunque ci siamo!